Punta Prosciutto, il Salento che ancora non conosci
  • Home
  • News
  • Punta Prosciutto, il Salento che ancora non conosci

Punta Prosciutto, il Salento che ancora non conosci

20/05/2021

Oggi vi porteremo in un viaggio virtuale alla scoperta di un angolo del Salento più nascosto dove la speculazione edilizia e il turismo sfrenato non sono ancora giunti. Punta Prosciutto è il luogo ideale per vivere una vacanza un po' selvaggia e assaporare la vera essenza del mare.

Molti di voi saranno già stati in Salento anche per un breve week end, probabilmente spinti dalla pubblicità e dal successo che questa zona della Puglia riscuote da qualche anno. La maggior parte dei turisti, però identifica il Salento con Lecce e con i posti di mare della provincia più conosciuti. Noi, invece, desideriamo portarvi alla scoperta di un meraviglioso luogo ancora incontaminato. Parliamo di Punta Prosciutto: una frazione di Porto Cesareo, all'estremo nord del Salento.

Bagnata dal mar Ionio, fino a poco tempo fa, un luogo sconosciuto dove il turismo è arrivato più tardi grazie ad internet e al passaparola dei turisti entusiasti. Qual è la particolarità di questo tratto di costa? Un mare cristallino degno delle mete più esotiche, una sabbia morbida e sorprendentemente bianca e una natura ancora quasi intatta. È possibile ammirare le dune naturali di sabbia, respirare il profumo degli arbusti di macchia mediterranea e apprezzare i fiori spontanei dai colori sgargianti.

La spiaggia si estende per circa 2.200 metri e la maggior parte di essa è libera, pertanto è possibile munirsi di ombrellone e sdraio e trovare facilmente un posto in prima fila per godersi lo spettacolo di cielo e mare di una limpidezza mai vista.

I colori cangianti del mare vi stupiranno e siete amanti delle fotografie, vi garantiamo scatti meravigliosi e senza bisogno di alcun filtro.

Il livello dell'acqua è basso e pertanto, Punta Prosciutto è particolarmente adatta alle vacanze di famiglie con bambini, che potranno giocare con tranquillità e in sicurezza. Inoltre l'ampiezza della spiaggia permette al turista di godere di privacy e della natura quasi incontaminata del posto, anche nei periodi più affollati. Se praticate lo snorkeling adorerete l'acqua trasparente, i fondali sabbiosi e potrete vivere l’esperienza di nuotare con i pesci.

Molti turisti hanno paragonato Punta Prosciutto ai Caraibi, ma con una sola differenza: i prezzi! Qui, infatti è ancora possibile una vacanza low coast accessibile anche alle famiglie più numerose. Con un budget minimo potrete, difatti, vivere il mare, dormire e gustare il buon cibo salentino.

Se, invece, non amate la spiaggia libera, troverete stabilimenti balneari nelle vicinanze, dove potrete usufruire di tanti servizi e comodità.

Dove alloggiare? Esistono sia soluzioni sul posto (hotel o B&B), sia nella vicinissima Porto Cesareo dove avrete davvero l'imbarazzo della scelta. I B&B del luogo sono attrezzati e quasi sempre a pochi passi dal mare, in tal modo potrete godere ancora di più del senso di libertà e relax che regala Punta Prosciutto.

Vi invitiamo, così, a scoprire il Salento più "nascosto" e vi auguriamo buone vacanze!

Condividi

Strutture in evidenza

agriturismo avetrana bosco di mudonato
Agriturismo
Avetrana
Bosco di Mudonato
bed and breakfast torre colimena la colimena
Bed and Breakfast
Torre Colimena
La Colimena
agriturismo ostuni masseria cappuccini piscina
Agriturismo
Ostuni
Masseria Cappuccini