Ostuni, il fascino della Città Bianca
  • Home
  • News
  • Ostuni, il fascino della Città Bianca

Ostuni, il fascino della Città Bianca

02/06/2021

Parliamo di una delle perle della Puglia, un luogo incantevole che sorge su tre colli ed è bagnato dal mare: si tratta di Ostuni. Conosciuta anche come la città bianca, la cittadina fa parte della provincia di Brindisi, nel cuore dell'alto Salento.

Giungendo di sera potrete scorgere già da lontano le sue calde e suggestive luci. Come dicevamo, infatti, la piccola città si arrocca su tre colli a più di 200 metri sul livello del mare, pertanto sovrasta il territorio circostante e offre una meravigliosa vista della costa.

Al mattino, poi sarete avvolti dal bianco candido che domina la maggior parte del centro storico: una luce sorprendente e pura che ricorda le isole della Grecia. Stradine strette, vicoli curati, balconi fioriti e scorci suggestivi vi accompagneranno nel vostro tour della città. Portate con voi una macchina fotografica, ne vale la pena! Cosa vedere? Sicuramente la Cattedrale Gotica, con il suo rosone a 24 raggi, costituisce una delle maggiori attrazioni e si trova nella parte più alta della città. Visitate anche il Museo della Civiltà Preclassica della Murgia Meridionale e fate una sosta nella iazza della Libertà che ospita la Guglia di Sant'Oronzo, Patrono della città. Si tratta della piazza principale in cui si svolgono quasi tutti i numerosi eventi che vengono organizzati soprattutto nel periodo estivo.

Ostuni ha una costa splendida e varia: rocce e spiagge si alternano su un mare cristallino premiato (anche nel 2018) da Bandiera Blu.

Una spiaggia da non perdere è quella di Rosa Marina.

Se amate il cibo avrete modo di coccolare il vostro palato con le deliziose specialità della zona: alici arracanate, fave e cicorie, cime di rapa, taralli e braciole, sono solo alcune delle bontà che potrete gustare. Ottimi anche l'olio extravergine d'oliva e i vini.

Ostuni è una città molto "viva", infatti è una delle mete più in per la movida della Puglia. Ci sono moltissimi locali e bar dove potrete vivere le vostre serate fino a tarda notte. Non mancano musica dal vivo e spettacoli e, in estate, beach club alla moda dove ballare e bere cocktail in riva al mare.

Ostuni è una località ormai molto conosciuta in tutta Italia e all'estero, per tal ragione, soprattutto in estate, sarà preferibile prenotare il vostro alloggio e l'eventuale volo aereo con largo anticipo. Ostuni si raggiunge facilmente sia dall'aeroporto di Bari che da quello di Brindisi. Per quanto riguarda il soggiorno, le soluzioni offerte dagli operatori sono davvero tante. Oltre al classico hotel, infatti, potreste scegliere uno dei molti bed & breakfast situati tra le stradine del centro storico, dove potrete vivere pienamente i ritmi della città. Un'alternativa per budget più elevati, è il resort con spa o una delle splendide masserie antiche sapientemente ristrutturate e con comodità e servizi extra lusso. Le masserie sono immerse nella fresca campagna di Ostuni, sono luoghi in cui si può vivere un'esperienza di vacanza in totale relax, tra piscina, sole e cibo a km 0.

L'idea più originale? Dormire in un trullo! Il trullo è una piccola abitazione conica costruita in pietra, tradizionale della Puglia. I trulli venivano edificati come depositi agricoli o abitazioni degli stessi agricoltori. Recentemente molti di essi sono stati ristrutturati, muniti di ogni comfort e affittati come b&b ai turisti che vogliono vivere questa esperienza unica.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze nella splendida città bianca.

Condividi

Strutture in evidenza

bed and breakfast torre colimena la colimena
Bed and Breakfast
Torre Colimena
La Colimena
agriturismo avetrana bosco di mudonato
Agriturismo
Avetrana
Bosco di Mudonato
agriturismo ostuni masseria cappuccini piscina
Agriturismo
Ostuni
Masseria Cappuccini