Porto Selvaggio, una giornata tra natura e bellezza
  • Home
  • News
  • Porto Selvaggio, una giornata tra natura e bellezza

Porto Selvaggio, una giornata tra natura e bellezza

22/06/2021

Se avete programmato le vostre vacanze estive nel Salento e siete veri amanti della natura, Porto Selvaggio sarà per voi una tappa obbligatoria. Si tratta di un Parco Naturale Regionale in provincia di Lecce. Più precisamente, Porto Selvaggio fa parte del territorio di Nardò ed è un'area protetta presente nell'elenco FAI dei 100 luoghi da salvare.

Come suggerisce il nome, si tratta di una zona in cui regna la natura selvaggia: grandi file di alberi, terra rossa e rocce, fiori selvatici ed erbe aromatiche spontanee, vi accompagneranno nel percorso di circa 15 minuti, che vi porterà al mare. Dovrete, infatti, attraversare una splendida pineta, all'ombra di antichi pini, con la spettacolare colonna sonora offerta da Madre Natura, del canto di uccelli e di cicale. Godetevi in silenzio l'atmosfera primitiva e pura che vi regalerà questo percorso. Il nostro consiglio è di attraversare la pineta a piedi, ovviamente con scarpe da ginnastica per evitare spiacevoli cadute, poiché il terreno è roccioso e sconnesso. Se invece, ad esempio, viaggiate con bambini o non siete affatto sportivi, è possibile giungere in prossimità della spiaggia con una navetta/trenino.

Una volta arrivati al mare vi accoglierà un paesaggio mozzafiato: rocce frastagliate che fanno da cornice ad acque dai colori sorprendenti che variano dal verde al blu intenso. Se amate le spiagge larghe e le comodità questo luogo non fa per voi! Gli spazi di sabbia sono ridotti e dovrete cercare con pazienza un posto comodo per prendere il sole e con accesso facile al mare. Se amate i tuffi, invece, siete proprio nel posto giusto! Ci sono scogli più alti che vi permetteranno di esibirvi nelle vostre migliori prodezze sportive. Altro sport da praticare è lo snorkeling: questa zona offre infatti, fondali sorprendenti e una fauna marina molto ricca. Sono presenti inoltre, splendide grotte naturali che potrete esplorare.

In alternativa, potrete star tranquilli a prendere il sole per poi rinfrescarvi nell'acqua limpida. Una curiosità: se in alcuni punti del mare l’acqua vi sembrerà più fredda, non sarà solo un'impressione. Sono presenti, infatti, delle correnti d'acqua dolce e fredda che giungono direttamente nella baia rendendo l'acqua fresca e piacevole, soprattutto nelle giornate bollenti di agosto.

Consigliamo di trascorrere l'intera giornata a Porto Selvaggio, magari evitando le domeniche e Ferragosto per non trovare troppa confusione (così fa la gente del posto!).
Portate il pranzo da casa: potrete consumarlo all'ombra della pineta attrezzata con tavoli, panche e cestini per i rifiuti. Attenzione, però, ricordate che vi trovate in un'area protetta, pertanto rispettate l'ambiente e cercate di non fare troppo rumore per non disturbare gli altri turisti o spaventare gli animali. Dopo pranzo potrete riposare all'ombra dei pini per poi tornare in spiaggia fino a sera per aspettare il tramonto. Sole e mare non vi deluderanno e vi offriranno uno spettacolo indimenticabile.

L'ultimo consiglio riguarda l'alloggio. Porto Selvaggio, infatti, si trova in una zona un po' impervia dove non ci sono strutture alberghiere, ma basta spostarsi pochi chilometri per trovare qualsiasi tipo di soluzione. Ad esempio potreste scegliere di pernottare a Lecce o a Gallipoli o Porto Cesareo e poi spostarvi solo per un giorno a Porto Selvaggio. Nei paesi vicini sono presenti numerosissimi alberghi, B&B e Case Vacanza. Potreste anche optare per un camping, per vivere una vacanza totalmente immersi nella natura. Nel Salento sono presenti anche splendide Masserie e altre soluzioni per il pernottamento adatte ad ogni budget.

Per arrivare a Porto Selvaggio potreste affittare un auto oppure servirvi dei bus che portano direttamente all'ingresso della pineta.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze a Porto Selvaggio e ricordarvi di rispettare la natura di questo luogo magico per preservarla nel tempo.

Condividi

Strutture in evidenza

agriturismo ostuni masseria cappuccini piscina
Agriturismo
Ostuni
Masseria Cappuccini
bed and breakfast torre colimena la colimena
Bed and Breakfast
Torre Colimena
La Colimena
agriturismo avetrana bosco di mudonato
Agriturismo
Avetrana
Bosco di Mudonato