Lecce, piccolo tour nella città del Barocco
  • Home
  • News
  • Lecce, piccolo tour nella città del Barocco

Lecce, piccolo tour nella città del Barocco

23/06/2021

Il territorio salentino è molto vasto e comprende diverse località ed attrazioni che meritano di essere ammirate. Il nostro consiglio è quello di cominciare il vostro tour dalla città di Lecce, la cui bellezza resterà certamente impressa nei vostri cuori.

Il Salento è tra le mete più desiderate e scelte da moltissimi visitatori provenienti dall'Italia e sempre più, anche dall'estero. Non è difficile capire come mai questi luoghi siano così apprezzati e preferiti ad altre mete anche più conosciute. La bellezza delle spiagge, la varietà dei panorami, la cucina ricca di tradizione e gli ottimi vini, ci sembrano dei motivi sufficienti per scegliere di trascorrere le vacanze in sud Italia.

Lecce (detta la Firenze del Sud) è una città in continua evoluzione, ricca di arte e storia, dalle radici che affondano in cultura e tradizioni affascinanti e antiche. La città offre un gran numero di possibilità di alloggio tra cui Hotel, B&B e Case Vacanze: potreste scegliere, ad esempio, uno degli splendidi Bed and Breakfast situati nel cuore del centro storico. In tal modo potrete meglio godere della famosa ospitalità salentina ed entrare a contatto diretto con la vita della città.

Abbandonate l'auto per qualche giorno e procuratevi scarpe comode e abiti leggeri per visitare la città a piedi. Un'alternativa divertente potrebbe essere prendere in affitto delle biciclette, dato che quasi tutto il centro storico è precluso alle auto. Le cose da vedere sono tantissime: potreste preparare una piccola lista prima della partenza, ma affidatevi soprattutto alle indicazioni della gente del posto. Il proprietario del vostro B&B saprà certamente consigliarvi i luoghi e gli eventi da non perdere. Passeggiate tra le meraviglie del Barocco leccese, come la splendida Basilica di Santa Croce che, insieme all'ex Convento dei Celestini, costituisce la massima espressione di questo stile artistico.

Concedetevi una sosta nella piazza dedicata al patrono della città, Piazza Sant'Oronzo, ampia e bellissima, sovrastata dalla statua dello stesso santo che si trova all'apice di un'imponente colonna. Questa piazza può essere definita il cuore della città: racchiude monumenti importanti (come l'Anfiteatro Romano e il Sedile) e trattorie e bar dove potrete riposarvi gustando le tipicità del posto. Qui si trovano alcuni caffè storici di Lecce: non perdetevi il famoso pasticciotto leccese accompagnato da un ottimo espresso in tazza calda. Nel pomeriggio, invece, fermatevi a gustare un rustico appena sfornato insieme ad un calice di Negroamaro.

Continuate la vostra passeggiata tra negozi di lusso e botteghe tipiche. Potrete acquistare piccoli souvenir in pietra leccese oppure oggetti di artigianato locale, originali e coloratissimi. Proseguite verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta che si trova nel centro di una grande piazza: il nostro consiglio è di visitarla di sera per godere dell’atmosfera suggestiva e romantica regalata da un'illuminazione strategica.

Per cena fermatevi in una delle trattorie che preparano gli autentici piatti tipici: potrete gustare le famose Sagne 'ncannulate oppure ciceri e tria. Se amate il pesce potrete scegliere tra ristoranti gourmet con grande varietà di pescato della zona: da provare assolutamente i gamberi viola di Gallipoli, da mangiare rigorosamente crudi. La scelta del vino sarà altrettanto ampia: un rosso corposo per la carne o un fresco rosato di Negroamaro per il pesce.

Potrete concludere la serata con uno degli eventi che, soprattutto in estate, caratterizzano le serate leccesi. Tra una sagra, uno spettacolo di pizzica e un inebriante calice di vino, Lecce conquisterà i vostri cuori regalandovi una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

Condividi

Strutture in evidenza

bed and breakfast torre colimena la colimena
Bed and Breakfast
Torre Colimena
La Colimena
agriturismo ostuni masseria cappuccini piscina
Agriturismo
Ostuni
Masseria Cappuccini
agriturismo avetrana bosco di mudonato
Agriturismo
Avetrana
Bosco di Mudonato